Il ritorno di Fazzuoli, testimonial
qualunque ed esperto per caso
LA FORZA DELLA TV funziona anche a futura memoria, dura nel tempo al di là di ogni ragionevole previsione. Per esempio, nelle settimane scorse e andata in onda, ed è apparsa sui principali quotidiani, una pubblicità su un noto vino venduto in cartocci. E chi è il testimonial di questo prodotto?
Federico Fazzuoli, definito come «uno dei maggiori esperti italiani di agricoltura». Com’è possibile che Fazzuoli sia divenuto uno dei maggiori esperti italiani di agricoltura? Molto semplice, per alcuni anni è stato conduttore di
Linea verde, esattamente fino al 1993, affermandosi come volto conosciuto.
Linea verde è una vera manna, per chi la conduce. La generosità dei locali è così sorprendente, specie se c’è una telecamera accesa, che è facile immaginare la troupe tornare a casa aggravata delle specialità del luogo. Ebbene, nonostante siano trascorsi dieci anni di oscuramento, Fazzuoli continua a essere uno dei maggiori esperti italiani di agricoltura: potenza della Tv! Nelle sue trasmissioni domenicali Fazzuoli usava sempre l’elicottero e scendeva dal cielo come una madonna pellegrina in visita ai poveri contadini (proprio come succede nello spot). Per la stessa ragione si può sostenere che Fazzuoli sia uno dei maggiori esperti italiani di elicotteri? Un tempo Fazzuoli faceva lo sceneggiatore e ha firmato, tra l’altro, un telefilm su Cesare Battìstì. Si può sostenere che Fazzuolì sia uno dei maggiori esperti italiani di irredentismo?
LA PUBBLICITÀ SI REGGE su un’intervista allo stesso Fazzuoli che alla domanda «E soddisfatto della sua esperienza di testimonial?» risponde: «Più che un testimonial mi sento un testimone». In italiano, si sa, suona meglio (per il target). Però, dietro a questa strategia comunicativa c’è un preciso
calcolo e Fazzuoli funziona a meraviglia. li vino, infatti, sempre per bocca del suo testimone, viene reclamizzato in questo modo: «Come nell’auto c’è l’utilitaria per tutti i giorni e la fuoriserie sportiva o di lusso, così nel vino c’è il vino di tutti i giorni e il vino per la ricorrenza o l’evento». Con molta umiltà, dopo tanti anni di assenza dal video, Federico Fazzuoli accetta di essere il testimonial di tutti i giorni, uno qualunque, un testimone da utilitaria. E per farsi coraggio conclude così la sua expertise: «E le utilitarie oggi non sono nè insicure, nè brutte. Anzi». Anzi che no.
di Aldo Grasso (da Sette, di Agosto)
(spero che sia tutto giusto perchè non ho controllato tutto)!