Francesca Barra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44
scorpione59
00giovedì 24 settembre 2009 18:10
Auguri, buon compleanno Francesca [SM=x44624]
andylucarelli
00giovedì 24 settembre 2009 19:48
Grazie per l'info...
MiracleMan.
00venerdì 25 settembre 2009 17:18
Bellissima .....
l'acero
00martedì 20 ottobre 2009 12:40
LA BELLEZZA CONTRO LE MAFIE
Il nuovo programma su radio rai1, di Francesca Barra. In onda dal 5 ottobre. Si parla di luoghi divelti ed ormai saccheggiati e legati a casi di cronaca drammatici. Ma si parla anche di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata.



"“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”
(Peppino Impastato)











Va in onda ogni lunedì notte all'una fino a dicembre, da gennaio alle nove del mattino [SM=x44604]


www.radio.rai.it/radio1/labellezzacontrolemafie/index.cfm
Rocco
00lunedì 30 novembre 2009 00:58
Nuova intervista a Francesca Barra che ci parla del suo nuovo libro e della sua esperienza radiofonica.
INTERVISTA
l'acero
00venerdì 18 dicembre 2009 19:17
Oggetto: da gennaio in onda il lunedì mattina dalle 11 alle 11.30

Da gennaio, oltre alla fascia notturna, il programma La bellezza contro le mafie- radio1rai, andrà in onda ogni lunedì mattina dalle 11 alle 11.30.
Ogni mese ci recheremo in una regione e naturalmente seguiremo la vita di quartieri, racconterò storie, faremo sentire rumori ambientali, voci, suoni.
Interviste, gruppi musicali, documentari, film, libri...e tante novità come laboratori e lo spazio: "cartoline da..." realizzato da fotografi...
Nel frattempo continuate a seguirci fino al 31 dicembre con i due speciali su don puglisi e sulla 'ndrangheta...
Buone feste
francesca
l'acero
00lunedì 11 gennaio 2010 11:24
Oggetto: nuovo debutto de "la bellezza contro le mafie"

La bellezza contro le mafie conquista un nuovo spazio... da oggi e per
tutti i lunedi, su radio1 rai alle 11.03 per 25 minuti... parleremo di luoghi divelti ed ormai saccheggiati, legati a casi di cronaca drammatici.
Ma si parlerà anche di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza.
Racconteremo storie di vittime innocenti di mafia, racconteremo le città percorrendo le sue vie in auto, con la descrizione in presa
diretta di fotografi, registi, cittadini. L'obiettivo è quello di dimostrare che l'unica speranza per sconfiggere il male è ricercare la bellezza.
Perfino la dove sembra ormai scomparsa per sempre,
per dimostrare che I POCHI,QUALCHE VOLTA, HANNO IL VALORE DI MOLTI.
il tutto colorato da voltapagina musicali, ogni settimana concluderemo la puntata con una fotografia rappresentativa della realtà territoriale.
buon ascolto... Grazie a tutti voi e invitate i vostri amici a partecipare...
il nostro obiettivo è anche quello chi creare un movimento d'opinione affinche la bellezza abbia la meglio.



A questo indirizzo
www.radio.rai.it/radio1/labellezzacontrolemafie/
è possibile scaricare il podcast delle puntate
l'acero
00martedì 26 gennaio 2010 18:55

Per chi volesse sentire il mio speciale sul processo spartacus, appello alle donne dei boss, ricordo del discorso di Roberto Saviano a Casal di Principe e storie di vittime di camorra...musiche di Luca Aquino





www.radio.rai.it/radio1/labellezzacontrolemafie/view.cfm?Q_EV_I...
giorgiotv
00venerdì 29 gennaio 2010 19:43
E' dolcissima questa ragazza.
l'acero
00venerdì 19 febbraio 2010 11:41
Unità- venerdì 19 febbraio www.unita.it
VOCI D'AUTORE
di Carlo Lucarelli

Vorrei segnalare un programma radiofonico che va in onda su Radio1. L'ho scoperto qualche tempo fa, per caso- disattenzione mia- mentre ascoltavo la radio in macchina. Quando si guida con la radio accesa succede così, la musica e le parole a volte svaniscono sotto il rumore del motore, dei pensieri e della guida, per riaffiorare all'improvviso e farsi sentire di nuovo.
Così' ad un certo punto sento parlare di mafia, con serietà e intensità e già mi stupisce che se ne parli a quell'ora poi, tarda mattinata. A colpirmi, soprattutto, sono i riferimenti a due parole che risuonano spesso ne programma una è bellezza, e l'altra è cultura.
Così capisco che la voce femminile che conduce il programma- si chiama Francesca Barra- mi sta raccontando attraverso storie e inter viste di come si possano usare la bellezza e la cultura contro le mafie. Anzi, come si debbano usare. Che è un'idea giusta, che condiviso in pieno assieme a tanti altri che la pensano così, altri autori, altri scrittori o altri artisti che si stanno dando da fare: che la lotta alle mafie sia certo un problema militare, politico ed economico, ma anche culturale, perchè sono anche cultura e bellezza che ti fanno venir voglia di vivere libero e felice in un mondo normale invece di sopravvivere male per morire comunque di violenza, meschinità e sottosviluppo inun mondo mafioso.
La condividono anche i mafiosi questa idea della pericolosità di bellezza e cultura. E ne hanno paura. La prova? i ventitrè proiettili trovati davanti a un teatro di Milano dove Giulio Cavalli (di cui ho già parlato altre volte e ancora lo farò finchè sarà costretto a vivere- lui, un attore- sotto scorta) doveva tenere uno dei suoi spettacoli, che è stato sospeso. E' così, la bellezza e la cultura, alle mafie, fanno paura.
l'acero
00sabato 27 marzo 2010 00:15
Francesca Barra
Oggetto: lunedì speciale su Peppino Impastato
Lunedì speciale su Peppino Impastato,su radiorai1,alla bellezza contro le mafie.
Intervista al fratello Giovanni,audio originali della radio,ricordi della mamma Felicia attraverso le parole di sua nuora Felicetta.
Musiche di Francesco Cafiso."Se si insegnasse la bellezza alla gente,la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.”
per ascoltarla online:
www.facebook.com/l/84c3b;www.radio.rai.it/radio1/labellezzacontro...
andylucarelli
00sabato 27 marzo 2010 09:39
E proprio un'amore...
l'acero
00domenica 4 aprile 2010 21:10
Oggetto: domani alle 11 su radiorai1 'ndrangheta in lombardia
Domani, alle 11 su radiorai1, alla bellezza contro le mafie si parla di ndrangheta a Milano, Buccinasco e nel resto della Lombardia con il giudice Alberto Nobili, il sindaco di Buccinasco Loris Cereda, i giornalisti che hanno scritto a Milano comanda la 'ndrangheta: Caruso Giuseppe e Carlucci Davide.
Per ascoltarla online:
www.facebook.com/l/8ba3b;www.radio.rai.it/radio1/labellezzacontro...
l'acero
00lunedì 10 maggio 2010 23:30
Francesca Barra

Oggetto: i vostri appelli o storie su radiorai1
ultimo giorno per decidere di partecipare alla registrazione dello speciale finale, prima della pausa estiva del programma la bellezza contro le mafie (termina a fine luglio per riprendere a settembre ma registriamo questo mercoledì)
Se volete intervenire alla bellezza contro le mafie con un appello, una frase, una personale definizione di bellezza,una storia o testimonianza,potete scrivere a: labellezzacontrolemafie@rai.it. Indicate il vostro numero di telefono. Mercoledì dalle 14.30 alle 15.30 sarete chiamati e potrete registrare la vostra "partecipazione".Che a me sa tanto di libertà...a voi?;)La bellezza contro le mafie siete anche voi.
Francesca
l'acero
00lunedì 5 luglio 2010 10:20
CAFFEINACULTURA
Francesca Barra discute del potere della bellezza che è resistenza, entusiasmo, fierezza. E capacità i cambiare le cose, persino le mafie.



l'acero
00lunedì 5 luglio 2010 11:33
Da Fare Futuro web magazine
www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=6661&Cat=1&I=..%2Fimmagini%2FFoto+G-K%2FIO_NON_MAFIO5_int.jpg&IdTipo=0&TitoloBlocco=La+Storia&Codi_Cate...



Un esercito di donne
per fermare la mafia
di Giovanni Marinetti È la voce di una madre, giovane e solare quella che illumina una notte calda di Viterbo, una voce che riempie l’aria immobile e ruba il respiro di chi ascolta quando pronuncia una domanda che solo una donna può avere il coraggio di chiedere: ”Dove sono le madri calabresi? Le madri dei desaparecidos sono scese in piazza per i propri figli scomparsi. Le madri dei ragazzi calabresi scomparsi dove sono? Dove sono?” La voce di quella madre, di quella ragazza figlia del Sud, Francesca Barra, dallo sguardo disarmante e dai modi gentili, diventa una domanda che deve diventare azione, impegno, rinascita, ribellione. Dove sono le madri del Sud? Loro che sanno cosa significa portare la vita in sé. È un appello sincero che “scappa” dagli studi di Radiorai1, dalla trasmissione “La bellezza contro le mafie”, programma magistralmente diretto da Roberta Di Casimiro, e ha riempito lo spazio di Caffeina cultura a Viterbo. Un regalo di emozioni, musica e racconti di donne non ordinarie, accompagnate dalle letture di Silvia Francese, da brani cantati dal rapper Lucariello e Valentina Mercuri, e dalle musiche di Francesco Villani. Storie di donne che non devono essere dimenticate, perché la memoria è linfa di vita quando si vuole sognare il futuro. Storie di donne argentine, nigeriane, russe, ma anche storie di donne che la mafia l’hanno combattuta. Che si sono ribellate, con la forza della resistenza fisica e morale. Storie diverse tra loro, storie di vittorie e di sconfitte. Ma tutte storie che portano il messaggio del cambiamento. Storie che, in ogni caso, devono essere ricordate, come quella della siciliana Rita Atria. Ha undici anni quando il padre, don Vito, mafioso, viene ucciso due giorni dopo il matrimonio del figlio Nicola. Il legame tra Nicola e Rita cresce, e la ragazza diventa la sua confidente. Ha sedici quando Nicola viene ucciso. Rita decide di parlare, di ribellarsi, di non accettare di essere vittima di una cultura che porta solo morte e dolore. Va da Paolo Borsellino e con fierezza si presenta così: “Mi chiamo Rita Atri e mi presento alla signoria vostra per fornire notizie e circostanze legate alla morte di mio fratello e all’uccisione di mio padre”. Diventa una testimone di giustizia. La madre la rinnega. E quando, dopo la morte di Paolo Borsellino, si suicida, la madre di Rita, prigioniera di quella cultura di morte che uccide ogni pensiero d’amore, distrugge la sua lapide a martellate. Le donne hanno il dovere di insegnarci il coraggio, quel coraggio naturale che portano dentro ogni loro forte fragilità, che consente loro di guardare più di ogni uomo nei cuori degli altri. È anche dalla ribellioni delle madri che può ricominciare la vita, madri come quelle argentine. Madri che superano ogni carcere mentale e non accettano regole sbagliate come ha fatto la madre di Rita Atria. Vogliamo vedere le piazze piene di donne, l’unico esercito che può fermare una guerra che striscia silenziosa in troppe strade del Sud. E così scoprire la vera bellezza della vita.4 luglio 2010
l'acero
00lunedì 23 agosto 2010 10:06
Un nuovo programma di Francesca che sembra molto interessante [SM=x44619]




Il 30 agosto torno in tv con la prima puntata di una docu reportage condotto da me.alle 23.50 su la7. Ho vissuto una realtà dura ed estrema, totalmente isolata dal "mio mondo" per un mese. ricordate la mia assenza? senza cell. senza soldi, senza pc, senza contatti con i miei affetti e tutto per mostrare quello che vedrete...

l'acero
00martedì 24 agosto 2010 17:57
Un nuovo programma di Francesca che sembra molto interessante [SM=x44619]




Il 30 agosto torno in tv con la prima puntata di una docu reportage condotto da me.alle 23.50 su la7. Ho vissuto una realtà dura ed estrema, totalmente isolata dal "mio mondo" per un mese. ricordate la mia assenza? senza cell. senza soldi, senza pc, senza contatti con i miei affetti e tutto per mostrare quello che vedrete...

l'acero
00martedì 24 agosto 2010 17:58

mi hanno spostato la messa in onda del programma su la7.scusate!vi avviserò

Giubo
00giovedì 23 settembre 2010 23:54
buon compleanno Francesca!
Rocco
00venerdì 24 settembre 2010 00:16
Auguri Francesca! [SM=x44624]
hunter_76
00venerdì 24 settembre 2010 08:34
tanti auguri Francesca [SM=x44638] buon compleanno [SM=x44624]
AustRAI
00venerdì 24 settembre 2010 08:38
Tanti auguri alla splendida Francesca!
tyree
00venerdì 24 settembre 2010 08:54
Tanti auguri anche da parte mia!
filisteo
00venerdì 24 settembre 2010 09:49
Tanti auguri Francesca [SM=x44624]
ansal.
00venerdì 24 settembre 2010 13:49
auguri, buon compleanno!
scorpione59
00venerdì 24 settembre 2010 19:00
Auguri Francesca, felice compleanno. [SM=x44624]
andylucarelli
00sabato 25 settembre 2010 10:17
TANTI AUGURI A TE!!!
TANTI AUGURI A TE!!!
TANTI AUGURI A FRANCESCA BARRA!!!
TANTI AUGURI A TEEEEEEEEEEE.......
l'acero
10lunedì 29 novembre 2010 08:39
premio Siracusa- in onore di Mario Francese



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com