00 05/05/2011 16:06
da Davide Maggio.it
www.davidemaggio.it/archives/39065/94%C2%B0-giro-ditalia-dal-7-al-29-maggio-tutti-gli-appuntamenti-rai-sky-e-e...




Con il mese di maggio torna puntuale l’appuntamento con il Giro d’Italia, giunto quest’anno alla sua 94^ edizione. Sebbene i tempi d’oro del ciclismo e delle storiche rivalità tra Gino Bartali e Fausto Coppi siano ormai solo un ricordo, la manifestazione organizzata con il patrocinio della Gazzetta dello sport, continua ad entusiasmare un nutrito numero di spettatori. Dal 7 al 29 maggio, saranno numerose le ore di diretta che vedranno impegnate Rai, Sky ed Eurosport nel seguire la storica competizione.

Per quanto riguarda la tv pubblica, spetterà a Rai3 e ai due canali di Rai Sport il compito di raccontare tappa per tappa il Giro. Nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’ Unità d’Italia inoltre, la struttura Rai 150 diretta da Giovanni Minoli, darà il proprio contributo realizzando servizi quotidiani sulle città e sui personaggi che hanno legato il proprio nome all’unità del Paese. Lo spazio della durata di 150 secondi si intitolerà Il mio Giro. La sigla Rai del Giro d’Italia 2011, dal titolo E faccio festa, sarà interpretata ancora una volta da Paolo Belli che, reduce dal successo di Ballando con le stelle, seguirà anche quest’anno la carovana rosa, realizzando alcuni servizi “alternativi” lungo il percorso.

Le grandi novità di questa edizione riguarderanno soprattutto l’aspetto tecnologico. Il 94° Giro d’Italia verrà ripreso da ben cinque telecamere sulle moto e da due wescam montate sugli elicotteri, a cui si aggiungeranno le telecamere fisse all’arrivo, per un totale di ben 20 obbiettivi costantemente puntati sulla competizione. Capo progetto dell’appuntamento televisivo è Enrico Motta. Nazzareno Balani firmerà la regia principale con l’apporto di Stefano Brunozzi e Gianluca Giardini, mentre Marco Spoletini, Francesca Bartolomei, Antonella Rossi e Annarita Cardinali, saranno i registi delle rubriche quotidiane.

La giornata si aprirà con Si Gira, in onda tutti i giorni dalle 12.25 su Rai3 (il sabato alle 11.30 e la domenica alle 12.55). La trasmissione curata da Auro Bulbarelli, condotta da Marino Bartoletti con la partecipazione di Gigi Sgarbozza e Claudio Pasqualin, avrà un set allestito ogni mattina nel villaggio di partenza, nel quale verrà presentata la tappa quotidiana.

Alle 14.00 su Rai Sport 1, Alessandra De Stefano accompagnerà gli appassionati verso la diretta della tappa prevista per le 15.00 (in simultanea su Rai3) con lo spazio Anteprima Giro. Subito dopo l’arrivo della tappa, alle 17.00 su Rai Sport 1 e su Rai3, inizierà lo storico appuntamento con il Processo alla tappa, condotto da Alessandra De Stefano con il commento tecnico-storico di Beppe Conti.

Alle 20.00 su Rai Sport 1, Alessandro Fabretti con il contributo di Davide Cassani condurrà il TGiro, offrendo un’ampia sintesi della tappa appena conclusa e collegamenti con i ritiri delle squadre, servizi e interviste degli inviati. Tutti coloro che durante la giornata non fossero riusciti a seguire la tappa del giorno e i risultati della gara, potranno inoltre, grazie a Giro notte (ore 23.45 Rai Sport 1 e all’01.00 su Rai3) condotto da Piergiorgio Severini con l’aiuto e il commento di atleti, tecnici ed esperti, avere il punto della situazione sull’ormai quasi secolare corsa rosa. I principali appuntamenti della giornata, verranno trasmessi in replica sul canale Rai Sport 2.

Per quanto riguarda Sky, sarà il canale Sky Sport 24, dal 7 al 29 maggio, a seguire la competizione ciclistica, proponendo ogni giorno la rubrica Giro Sky, con il dietro le quinte del Team Sky, oltre all’esclusivo Diario di David Cioni, uno tra i corridori più esperti del Team Sky che racconterà la tappa appena conclusa e presenterà quella del giorno successivo. Ogni giorno inoltre il tg sportivo di Sky grazie alle due inviate, Elisa Calcamuggi e Chiara Lavarello, trasmetterà con più appuntamenti durante la giornata, le interviste ai protagonisti, tutti gli aggiornamenti e le immagini della gara appena conclusa.

Anche Eurosport, reduce da un recente restyling grafico, trasmetterà in diretta tutte le 21 tappe della 94ª edizione del Giro d’Italia: 43 ore di copertura in diretta con il commento di Salvatore Aiello, affiancato da Riccardo Magrini in qualità di spalla tecnica. Inoltre tutti i possessori di decoder Sky HD potranno godere della qualità dell’alta definizione nativa su Eurosport HD.

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it