00 13/05/2011 23:37

La puntata di "Cosmo" in onda su Rai3 domenica 15 maggio alle 23.40, condotta da Barbara Serra, è dedicata alla persuasione, dalla pubblicità alla propaganda elettorale. Davvero tutto, dalle saponette ai politici, si può vendere e si può pubblicizzare – quasi - allo stesso modo? Come funziona la persuasione? Su quale parte del cervello agisce? Esiste il “neuromarketing”? Dalle canzonette di Carosello alla campagna presidenziale di Barack Obama, alla scoperta delle tecniche più aggiornate di comunicazione. Come funzionano gli exit poll? Cos’è il Cati? E il Focus Group? Siamo andati a vedere come nascono i sondaggi, chi li pensa, a cosa servono davvero e quanto siano attendibili.
Annamaria Testa, pubblicitaria; Annalisa Tota, sociologa di Roma Tre; Nicola Piepoli, sondaggista; Enrico Bertolino, comico con un background di uomo di marketing e Paolo Genovese, regista e autore di spot di successo, si confronteranno sul tema. Le inviate hanno incontrato Nando Pagnoncelli, presidente dell’IPSOS; il professor Giampiero Lugli, che spiega le strategie di marketing con cui vengono allestiti i banconi dei supermercati; il musicista Franco Godi, autore dei jingle musicali più famosi della pubblicità italiana e il professor Pietro Pietrini, neuroscienziato dell’Università di Pisa, che sperimenta la risonanza magnetica per scoprire gli effetti della comunicazione sul cervello del consumatore.

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it