00 11/12/2010 13:20
... ecco perchè c'è ancora bisogno di santi e di preti!


La seconda predica d’Avvento di P. Cantalamessa:



«Materialismo e consumismo hanno cancellato l’idea di eternità.
A differenza del momento attuale in cui l’Ateismo si esprime soprattutto
nella negazione dell’esistenza di un Creatore, nel secolo XIX esso
si è espresso di preferenza nella negazione di un aldilà»



Il tramonto dell'eternità e
la nuova evangelizzazione

Redazione

CITTA’ DEL VATICANO - La secolarizzazione e' uno degli scogli principali che incontra l'evangelizzazione nel mondo moderno, ed essa ha aspetti che sono a volte in sintonia con il Vangelo - nel suo significato originario di separazione fra Stato e religione - sia in forte contrasto, in questo caso si puo' parlare di secolarismo culturale.

E' quanto ha detto padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, nella sua seconda predica di Avvento davanti al Papa. ''La secolarizzazione - ha chiarito il frate - e' un fenomeno complesso e ambivalente. Puo' indicare l'autonomia delle realta' terrene e la separazione tra regno di Dio e regno di Cesare e, in questo senso, essa, non solo non e' contro il Vangelo, ma trova in esso una delle sue radici profonde. Puo', pero', indicare - ha aggiunto -, anche tutto un insieme di atteggiamenti contrari alla religione e alla fede per il quale si preferisce usare il termine di secolarismo. Il secolarismo sta alla secolarizzazione come lo scientismo sta alla scientificita' e il razionalismo alla razionalità''.

Nella sua meditazione, padre Cantalamessa ha preso il termine nel suo significato primordiale: ''Secolarizzazione, come secolarismo, derivano infatti dalla parola 'saeculum' che nel linguaggio comune ha finito per indicare il tempo presente ('l'eone attuale', secondo la Bibbia), in opposizione all'eternita' (l'eone futuro, o 'i secoli dei secoli', della Bibbia). In questo senso, secolarismo e' un sinonimo di temporalismo, di riduzione del reale alla sola dimensione terrena''.


Fonte -



























[SM=x44645] [SM=x44599]