00 04/12/2010 13:29
... c'è ancora bisogno di santi e di preti?


La prima predica d'Avvento di P. Raniero Cantalamessa:



«È in atto una gara tra gli scienziati atei nell'affermare
la totale insignificanza dell'uomo nell’Universo.
Lo scienziato ateo, quando dice 'Dio non esiste', giudica un mondo che non conosce,
applica le sue leggi a un oggetto che e' fuori dalla sua portata»



'Falso' lo scientismo
ateo-razionalista

Redazione

CITTA’ DEL VATICANO - ''E' ormai una gara tra gli scienziati non credenti, soprattutto tra biologi e cosmologi, a chi si spinge piu' avanti nell'affermare la totale marginalita' e insignificanza dell'uomo nell'universo e nello stesso grande mare della vita''.

E' uno dei passaggi della prima predica di Avvento del Predicatore pontificio, padre Raniero Cantalamessa, pronunciata alla presenza del Papa nella cappella ‘Redemptoris Mater’. Nella meditazione, padre Cantalamessa mette in guarda dai pericoli dello scientismo e si rivolge allo ''scienziato ateo'', che ''quando dice 'Dio non esiste', giudica un mondo che non conosce, applica le sue leggi a un oggetto che e' fuori dalla sua portata''. Cantalamessa, nella predica, pone una netta differenza tra scienza e scientismo (''il rifiuto della scientismo non ci deve indurre al rifiuto della scienza o alla diffidenza nei confronti di essa'') e confuta le tesi di quest'ultimo orientamento, definendole ''false''.

Quindi esamina la ''posizione che occupa l'uomo nella visione dello scientismo ateo''. ''Questa visione - ha osservato - comincia ad avere dei riflessi anche pratici, a livello di cultura e mentalita'. Si spiegano cosi' certi eccessi dell'ecologismo che tendono a equiparare i diritti degli animali e perfino delle piante a quelli dell'uomo. E' risaputo che ci sono animali accuditi e nutriti molto meglio di milioni di bambini. L'influsso si avverte anche in campo religioso - ha aggiunto -. Vi sono forme diffuse di religiosita' in cui il contatto e la sintonia con le energie del cosmo ha preso il posto del contatto con Dio come via di salvezza''.


Fonte -



























[SM=x44645] [SM=x44599]