00 26/12/2006 11:27
Sfoggia sempre un sorriso enorme ma provate un po' a leggere cosa le è successo nel suo lavoro.



Simonetta Guidotti ha detto...

Cara Alessandra, ti scrivo per solidarieta' e per incitarti a non rinunciare a nulla. Te lo dico per esperienza.

Nel 1996 mio marito che all'epoca stava al "Sole 24 ore" fu nominato corrispondente a Bruxelles e parti. Io che già avevo due figlie ed ero in attesa del terzo ci ho messo più di un anno a farmi trasferire. Ho accattato anche di firnmare una lettera dove rinunciavo all'indennita'. Alla fine dopo due anni a Bruxelles la Rai senza motivo volle farmi tornare a Roma. Altra battaglia, poi mi lasciano facendomi firmare un'altra lettera nella quale rinunciavo a chiedere i miei diritti. Nel 2000, mio marito venne assunto al Corriere dovette rientrare in Italia con i figli e io mi ritrovai a Bruxelels in mezzo ad una strada: la Rai non mi voleva riportare a Roma, non mi voleva pagare la casa (che fino a quel giorno era stata pagata dal Sole 24 ore per mio marito). Ricorsi in paritetica e riuscii dopo quasi un altro anno (a Roma intanto il bambino di quattro anni aveva chiari problemi a mamma, che comunque a spese sue tornava a Roma per il week-end)a farmi ritrasferire in Italia, ma non al Tg3 mia testata di origine ma a Rainews sempre come redattore ordinario dove ancora oggi mi trovo con la stessa qualifica.
Ho fatto causa alla Rai perchè mi venisse riconosciuto almeno la qualifica di caposervizio (pari a quella del corrispondente) ma avevo un'avvocata inesperta, e persi la causa. Alla fine ho transato, rinuciando all'appello e qualcosina ho guadagnato sullo stipendio.
Questo per dirti di non firmare mai niente, nessuna rinuncia, nessuna transazione, perchè prima o poi ti si rivolta contro. Se non riesci a farti trasferire con la Paritetica, ricorri al tribunale.




Tratto da SORELLE D'ITALIA in commento alla situazione di un'altra brava giornalista Alessandra De Stefano.

[Modificato da l'acero 26/12/2006 11.29]

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it