00 09/11/2020 22:25
www.davidemaggio.it/archives/190871/piu-o-meno-rai2-sabrina-...


Più o meno, su Rai2 l’«inattuale» approfondimento di Sabrina Giannini
giovedì 5 novembre 2020 19:59 Marco Leardi

In attesa di risolvere la questione del prime time del giovedì (dopo la sospensione di Seconda Linea), Rai2 prosegue il racconto d’attualità in seconda serata. Stasera alle 23.40 sul canale diretto da Ludovico Di Meo avrà spazio “Più o Meno“, un nuovo approfondimento condotto dalla giornalista Sabrina Giannini, autrice di Report e curatrice di Indovina chi viene a cena. Il taglio del programma – si legge in un comunicato – sarà volutamente “inattuale“.

In quattro serate, dedicate a quattro grandi temi che segnano la nostra epoca e che determineranno il nostro futuro, la trasmissione approfondirà un argomento alla volta seguendo una lettura narrativa binaria. Ovvero, in maniera dialettica, problematica o polemica. Gli spunti di dibattito, annunciati come divisivi, verranno affrontati con ospiti in studio, interviste, storie e reportage, in un percorso di racconto-riflessione che avrà l’ambizione di chiarire le idee e offrire soluzioni.

Nella prima puntata si parlerà dei limiti delle libertà individuali nelle emergenze: fino a che punto possiamo sacrificare la nostra libertà per la sicurezza di tutti? Chi può decidere le limitazioni di diritti fondamentali e in nome di che cosa? È giusto “blindare” le persone anziane? Il diritto alla salute deve per forza prevalere su ogni altro diritto? A queste domande il programma tenterà di dare possibili risposte.

Tra gli ospiti, Marcello Pera, Luciano Violante, Serena Sileoni dell’Istituto Bruno Leoni, il costituzionalista Alfonso Celotto e l’infettivologo Massimo Andreoni. Interviste, collegamenti, reportage e storie in studio accompagneranno il dibattito, sullo sfondo del risultato delle elezioni USA e del ritorno al coprifuoco e al lockdown in alcune regioni italiane. A contrasto, il modello Cina e il modello Svezia sul Covid, e lo scontro Trump-Biden sulla famigerata mascherina.


__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it