Maurizio Crovato a Venezia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marinaia
00sabato 27 settembre 2003 15:32
TV PUBBLICA 51 anni, veneziano, sostituisce Casagrande nominato vicedirettore dei Tg regionali guidati da Angela Buttiglione
Crovato nuovo caporedattore della sede Rai veneta



Venezia
(g.l.a.) Adesso è ufficiale: sarà Maurizio Crovato il nuovo caporedattore responsabile della redazione giornalista della Rai del Veneto, al posto di Giuseppe Casagrande promosso vicedirettore martedì scorso. La nomina è stata anticipata ieri al Comitato di redazione e verrà formalizzata nei prossimi giorni. Probabilmente già lunedì.

Veneziano, 51 anni, Crovato è giornalista professionista da quasi vent'anni. In Rai è stato assunto a Trento per poi passare alla redazione di Venezia. Da metà degli anni Novanta è diventato prima inviato per Cronaca in diretta e poi conduttore del Tg2, imponendosi come uno dei volti più noti dell'edizione serale del telegiornale. Il primo veneto in un ruolo così importante. Prima di approdare alla Rai, Crovato aveva lavorato anche per Il Gazzettino. Negli anni trascorsi a Venezia ha condotto numerose battaglie sul fronte ambientalista; è autore di cinque libri su laguna, barche e tradizioni veneziane; è stato inviato di guerra nella ex Jugoslavia, Kosovo e Iraq e nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi scoop, tra cui un'intervista esclusiva a Delfo Zorzi, l'uomo accusato della strage di piazza Fontana.

Il cambio della guardia alla redazione della Rai del Veneto era nell'aria da tempo: a sollecitare un cambio a palazzo Labia era stato per primo il governatore del Veneto, Giancarlo Galan, fin dal giorno successivo alla sua elezione al vertice della Regione, suscitando non poche polemiche e contestazioni. Galan per mesi ha continuato a contestare la Rai del Veneto, provocando la reazione dei giornalisti a difesa dell'autonomia e dell'indipendenza della redazione e rimediando una citazione per danni in Tribunale dallo stesso Casagrande e dal suo predecessore, il vicedirettore Roberto Reale, che si sono ritenuti diffamati dalle parole del governatore. Con l'arrivo di Angela Buttiglione alla direzione del Tgr la situazione si era tranquillizzata e la fiducia a Casagrande era stata confermata appieno. Ora Casagrande è stato promosso e a "dirigere" l'informazione Rai del veneto arriva Crovato.




lo facevo + giovane!!!!


levantino73
00sabato 27 settembre 2003 17:58
Salutiamo Crovato che lascia la ribalta nazionale dopo 7 anni (di guai?[SM=x44600] ): chissà quando lo rivedremo in video...
marinaia
00sabato 27 settembre 2003 20:38
lo ritengo + innocuo in video che non vicedirettore[SM=x44606]
piperitapatty
00domenica 28 settembre 2003 13:49
bah[SM=x44613] staremo a vedere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com