Iacona - Pane & politica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
l'acero
00giovedì 1 marzo 2007 12:28
Tre serate con Riccardo Iacona che propone Viva l'Italia-Pane & politica, viaggio che comincia a Catanzaro e finisce a Roma.

Da domenica 4 marzo Rai3 ore 21.30

Fonte: FilmTV



Riccardo Iacona (27 aprile 1957) è un giornalista italiano.

Dopo aver ottenuto la laurea in discipline dello spettacolo all'Università degli Studi di Bologna diviene aiuto regista nel periodo tra il 1980 e il 1987 sia per il cinema che la televisione.
Dal 1987 inizia a lavorare per Rai Tre, inizialmente in Scenario di Andrea Barbato, poi in Duello ed infine in Samarcanda, Il Rosso e il nero e Temporeale di Michele Santoro. Nel 1996 lascia la Rai assieme a Santoro per diventare un autore dei programmi Moby dick e Moby's su Italia Uno. Ritorna in Rai ancora insieme a Michele Santoro con cui continua la collaborazione larorando in Circus e Sciuscià.

Si occupa generalmente di giornalismo d'inchiesta, ed ha realizzato numerose trasmissioni su varie realtà della vita italiana, quali ad esempio: W gli sposi, W il mercato, W la ricerca e la serie di incheste W l'Italia.


Fonte: Wikipedia
l'acero
00sabato 3 marzo 2007 00:21
Dall' ufficio stampa RAI



“W L’ITALIA” di Riccardo Iacona torna su Raitre, da domenica 4 marzo alle 21.30, con una serie di tre puntate dal titolo PANE E POLITICA. Il viaggio di PANE E POLITICA comincia in Calabria, a Catanzaro, quando la città sta per scegliere il proprio sindaco, prosegue e si allarga a tutta la Regione Calabria per indagare su sprechi e costi della politica e finisce a Roma, alla Camera, al Senato, a Palazzo Chigi, quando il governo Prodi sta per affrontare forse la prova più dura per la tenuta della maggioranza: la Finanziaria.

Iacona racconta come si sono formate le coalizioni a Catanzaro, quali sono le strategie adottate dalle coalizioni per conquistare il sindaco della città , quali i patti con i tanti capielettori incaricati di spostare pacchetti di voti su quello o su quell’altro candidato. PANE E POLITICA racconta la crisi di rappresentanza dei partiti tradizionali e il venire avanti dei cosiddetti partiti-persona, vere e proprie macchine elettorali incardinate tutte su persone che per la loro posizione al Comune, alla Provincia o alla Regione sono in grado di poter coltivare il proprio elettorato: proprietari dei pacchetti di voti, i partiti-persona sono in grado di giocarsi il loro capitale sociale in maniera autonoma sul mercato della politica, spostandosi al centro, a destra o a sinistra. Del resto la posta in gioco negli ultimi anni è diventata alta: dal Consiglio circoscrizionale, al Comune, alla Provincia, alla Regione un eletto percepisce un vero e proprio stipendio. Per molti la politica è l’unico vero lavoro e quando arrivi alla Regione è pagato talmente bene da falsare la gara: oggi un consigliere regionale della Calabria arriva a pretendere fino a quindici volte di più di un operaio, un professore, un ricercatore. Ma si mangia PANE E POLITICA non solo nelle assemblee elettive: Iacona ci fa vedere come a partire dalle società miste e dai consigli di amministrazione, la politica occupi tutti gli spazi possibili e immaginabili. E infine Iacona ci porterà dentro la coalizione di Prodi per cercare di capire come è stato possibile che proprio il centro sinistra desse vita al governo più “grosso” nella storia della nostra Repubblica, il governo dei 102 tra ministri, viceministri e sottosegretari e quali conseguenze sulla selezione della classe dirigente ha avuto l’ultima legge elettorale. Siamo proprio sicuri che questo è il modo migliore di selezionare la classe dirigente di un Comune, di una Regione, di un Paese?

Le seconda e la terza puntata di PANE E POLITICA andranno in onda domenica 11 e domenica 18 marzo, in prima serata su Raitre.




Da seguire. [SM=x44607]


Iacona sarà anche ospite di Fazio sempre su Rai3 alle 20.10. [SM=x44604]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com