00 01/11/2010 17:03
... c'è ancora bisogno di santi e di preti?






Cardinale Angelo Bagnasco:
«C'e' bisogno di Santi
nel mondo che ha perso la bussola»


(ASCA) - Roma, 1 nov - Il mondo ha ancora bisogno dei Santi e della loro coerenza di vita perche' ''e' vecchio'', ma soprattutto perche' ''non si vuol bene ed ha perso la bussola''. Lo ha detto il presidente della Cei e arcivescovo di Genova, card. Angelo Bagnasco nella sua omelia per la messa di Ognisanti. ''Non parlo, chiaramente, del popolo nel suo complesso, della gente che vive con dignita' e impegno i doveri quotidiani, che vive la fede e l'amore alla Chiesa senza far chiasso.

Questo popolo esiste ed e' grande: Dio lo conosce! - ha aggiunto il porporato - Parlo, invece, di quel modo di pensare che possiamo riassumere con la nota espressione di Pirandello: 'Cosi' e' se vi pare'! Quel modo che ogni giorno alza la voce per farsi sentire e, ancor piu', per imporre se stesso, i propri punti di vista''. Un mondo, ha poi detto il card. Bagnasco, ''arrogante in modo scomposto o in modo tacito, che vuole condizionare le menti e far credere che quel modo di pensare e di vivere e' gia' di tutti''.

Una sanita', ha quindi sottolineato il presidente della Cei, che quando serve ''va contro corrente, parla fuori dal coro, e' giudizio e richiamo alla salvezza''. ''I Santi sono, nella loro varieta', la prova che e' possibile un mondo diverso. - ha concluso - Non importa se esso e' distratto e superficiale, se rincorre illusioni e bugie. Gesu', nel Vangelo, ci insegna che il gesto va posto, la parola donata, il seme gettato, il resto verra'. Dio e' sempre all'opera con i suoi tempi''.


Fonte -



















[SM=x44645] [SM=x44599]