TELEGIORNALISTE FANS FORUM [b][center]Il forum dei fans delle tgiste - forum ufficiale del settimanale online TELEGIORNALISTE[/b][/center]

The Newsroom, raccontare il giornalismo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    l'acero
    Post: 75.576
    Registrato il: 30/07/2006
    Sesso: Maschile

    STAFF TELEGIORNALISTE

    Resp. Relazioni Esterne
    con le telegiornaliste

    Gran Capsatore del Forum
    00 18/10/2013 12:24
    www.linkiesta.it/newsroom-giornalismo


    Alberto Alfredo Tristano

    Al via su Rai 3 la prima stagione dell’ultimo capolavoro di Aaron Sorkin, creatore di The West Wing

    Ed eccola dunque su Rai 3 la prima stagione di The Newsroom, ultimo capolavoro dello sceneggiatore-showrunner Aaron Sorkin. Inno al giornalismo vecchia maniera, alle buone pratiche del trovare notizie, al protagonismo monarchico del direttore assoluto, che ha tutto e tutti in pugno. Il terzo canale fa così concorrenza al Servizio pubblico di Michele Santoro, e in effetti Jeff Daniels al personaggio di Will McAvoy, anchorman della Atlantic Cable News, conferisce la stessa furia di mezza età, sospesa tra l’autoesaltazione dell’eterna ripartenza (ogni volta si deve guadagnare tutto, pur essendo un divo del piccolo schermo), l’autocommiserazione per i torti subiti, l’autocompiacimento per l’affluenza generata dal talento giornalistico, che ha quell’aggressività catodica sempre un po’ anni ’80.

    Ispirandosi alla figura reale di Keith Olbermann (la cui redazione ebbe mondo di frequentare ai tempi del disastro petrolifero nel Golfo Persico), Sorkin non lo sa ma dipinge un efficace ritratto della generazione al potere giornalistico anche del nostro paese. McAvoy non sa nemmeno di avere un blog (glielo cura uno stagista parecchio nerd e in gamba), coglie l’importanza del web ma non sa nemmeno da che parte iniziare, non gli piace ma sente di doverci fare i conti suo malgrado, e così nel profondo della sua coscienza sembra di vedere la medesima ferita per una vecchia previsione sbagliata di - per esempio - un Paolo Mieli su Internet, che sarebbe stato – secondo l’ex direttore del Corriere – una moda passeggera come il borsello da uomini (Mieli ovviamente con intelligenza fa pubblica ammenda ogni volta che si tocca il tema).

    Sorkin descrive, in fondo, con questa serie TV l’apice della carriera del fior fiore del giornalismo mondiale che sopravanza il nuovo giornalismo digitale in nome di una conquistata posizione nell’aristocrazia professionale (non parleremmo mai di privilegio, ovviamente). Lo scarico di adrenalina che ogni santo giorno consuma i nervi di The Newsroom è sincero e potente, ma gli è estranea la laboriosità sperimentale, anche selvatica, anche cazzona, del nuovo giornalismo, prima guardia del fronte che vede prima di tutti l’orizzonte ma è anche la prima di tutti a rischiare.

    Leggi il resto: www.linkiesta.it/newsroom-giornalismo#ixzz2i4Ga9OjX



    __________________

    Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




    email: forum@telegiornaliste.it
  • OFFLINE
    l'acero
    Post: 75.576
    Registrato il: 30/07/2006
    Sesso: Maschile

    STAFF TELEGIORNALISTE

    Resp. Relazioni Esterne
    con le telegiornaliste

    Gran Capsatore del Forum
    00 18/10/2013 12:56
    THE NEWSROOM: SU RAI3 LA SERIE TV SUL GIORNALISMO, TRA ATTUALITA’ E DRAMA

    www.davidemaggio.it/archives/84057/the-newsroom-rai3-trama?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+DavideMaggio+%28DavideMagg...



    Il dietro le quinte dell’informazione in prima visione su Rai3. Non si tratta dell’ennesimo approfondimento giornalistico in palinsesto, ma della premiata serie tv d’importazione americana The Newsroom, oggi finalmente in Italia. La fiction, ideata dallo sceneggiatore e premio Oscar Aaron Sorkin, approderà stasera sui nostri schermi direttamente dal canale statunitense HBO, che ha appena finito di trasmetterne la seconda stagione. Dieci gli appuntamenti in programma per la prima serata di Rai3. The Newsroom andrà in onda ogni giovedì e – in via eccezionale, per il lancio – anche domani, 18 ottobre.
    The Newsroom su Rai 3 | trama e protagonisti

    La serie racconta le vicissitudini lavorative, umane, politiche e amorose della redazione del fittizio network statunitense ACN (Atlantic Cable News) che si raccoglie attorno all’anchorman Will McAvoy, interpretato dall’attore – vincitore a sorpresa di un Emmy per il ruolo – Jeff Daniels. Dietro al popolare volto delle news, si nasconde un giornalista cinico, antiabortista, repubblicano, ma anche puntiglioso nel suo lavoro. In una redazione senza esperienza, emergerà la figura di MacKenzie McHale (Emily Mortimer), produttrice ed ex fiamma di McAvoy, donna idealista e nostalgica del giornalismo libero, che proverà a cambiare la linea editoriale del network.
    The Newsroom | Attualità e drama

    Il pubblico conoscerà inoltre il ruolo e gli intrecci legati ad altre figure della redazione, come Maggie, una giovane associate producer, Sloan Sabbith, la responsabile finanziaria e Charlie Skinner, il presidente della divisione news. Nella narrazione di The Newsroom ci saranno riferimenti ad avvenimenti reali che di recente hanno coinvolto gli Stati Uniti ed il mondo intero, in particolare i fatti avvenuti tra l’aprile del 2010 e l’agosto del 2011. La prima puntata si conclude con un’edizione straordinaria sul disastro ambientale del Golfo Persico; più avanti si fa riferimento all’incidente nucleare di Fukushima e alla crisi economica.

    Accanto al lavoro giornalistico e ai suoi retroscena, la serie americana racconterà gli amori, le avventure e i tradimenti tra i suoi protagonisti, così da arricchire la sceneggiatura con delle componenti di drama. “Da una parte c’è la notizia vera, che la redazione è costretta ad affrontare, e dall’altra parte l’intreccio di un vero serial americano e quindi di una sceneggiatura avvincente” ha spiegato il direttore di Rai3 Andrea Vianello, apprezzando il linguaggio narrativo delle serie americane.

    Per Vianello, la scelta di trasmettere The Newsroom è una scommessa ma anche un rischio per quanto riguarda la tenuta degli ascolti. L’appuntamento con la serie in prima visione è stata ieri sera alle 21.05, su Rai3.



    E stasera seconda puntata, poi tutti i giovedi-NdM


    __________________

    Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




    email: forum@telegiornaliste.it