Riccardo Iacona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
l'acero
00domenica 1 febbraio 2009 01:30
Comincia stasera la nuova trasmissione di Iacona: PRESA DIRETTA

da Ufficio Stampa Rai:

Torna Riccardo Iacona con un nuovo programma “PRESADIRETTA” che andrà in onda a partire dal 1 febbraio fino al 1 marzo, ogni domenica alle 21.30 su Raitre. Uno sguardo nuovo sui fatti e i personaggi più attuali e rilevanti, visti in soggettiva.

Cinque prime serate dedicate al giornalismo d’inchiesta per scavare in presa diretta nella notizia. Un tema diverso per ciascuna puntata per raccontare i fatti lì dove accadono, senza filtri e senza mediazioni, approfondendo le grandi questioni del nostro Paese attraverso i protagonisti principali. La cosiddetta “emergenza Rom” sarà raccontata affrontando la realtà dei campi nomadi, la scuola e i suoi malanni cronici alle prese con le novità del ministro Gelmini, la morsa della crisi economica vista direttamente nel portafoglio degli italiani e, sul fronte delle imprese che cercano di sopravvivere, la vita difficile degli stranieri che vivono in Italia.

Per questa nuova avventura televisiva Riccardo Iacona ha formato una squadra di inviati che lavorano con taglio innovativo e di grande impatto. Un’opera a piu’ mani, un lavoro corale in cui si alterneranno le inchieste di Riccardo Iacona a servizi di altri giornalisti e le incursioni di giovani videomaker provenienti da esperienze differenti del mondo della comunicazione.


Alla regia in studio di Andrea Bevilacqua il compito di mettere insieme le tante storie con alcuni interventi di raccordo di Iacona.

“Presadiretta” si avvale, inoltre, dell’edizione a cura di Paolo Carpineta, le musiche originali sono affidate a Daniel Bacalov. Produttore esecutivo è Miriam Poddi.



Prima puntata


MIGRANTI

La prima puntata di PRESADIRETTA, in onda domenica 1 febbraio alle 21,30 su Raitre, e’ un viaggio attraverso le incongruenze e le grandi difficoltà a cui gli stranieri che lavorano in Italia sono sottoposti per vedere riconosciuti i loro diritti.

Il tema verrà approfondito con un’inchiesta a più mani, un lavoro corale in cui si alterneranno i reportage di Riccardo Iacona a servizi di altri inviati.

Due giovani video maker Manolo Luppichini e Claudio Metallo apriranno la trasmissione sulle terribili condizioni di vita dei lavoratori stranieri in Campania: lo sfruttamento del lavoro stagionale, i difficili rapporti con i cittadini italiani, la tragica situazione abitativa.

Ci sarà poi la storia di Svetlana, una badante ucraina che lavora a Ferrara, seguita da Maria Martinelli attraverso l’intricato percorso che dal mondo della clandestinità la condurrà a quello della vita di “regolare”. Mentre l’inchiesta di Vincenzo Guerrizio metterà a fuoco le complicate procedure per rinnovare il permesso di soggiorno, che l’introduzione del formato elettronico ha ulteriormente ingarbugliato.

Domenico Iannacone ci racconta poi l’apartheid dei cittadini stranieri nel Nord Est italiano: “Accettati e apprezzati per il loro contributo all’economia locale, i musulmani non riescono però ad ottenere una moschea. Si scontrano, infatti, da anni con l’intransigenza delle autorità locali.”

Infine, Riccardo Iacona ha incontrato gli italiani in Svizzera. Attraverso i loro ricordi, gli italiani che ce l’hanno fatta racconteranno la loro condizione di clandestini quando, tanti anni fa, erano loro ad essere gli “emigrati emarginati”.
Etrusco
00martedì 9 febbraio 2010 14:25
a fil di rete
Scandalo dell’acqua: ce lo spiega Iacona
In Italia non si privatizza la Rai perché la si considera un servizio pubblico ma si privatizza l’acqua



Forse il governo, nell’approvare la legge che impone agli enti locali di privatizzare la gestione delle risorse idriche, ha tenuto conto del loro valore materiale ma ha sciaguratamente sottovalutato il valore simbolico.
Una comunità si regge anche sui simboli, sui miti, su un immaginario condiviso.
L’acqua, in tutte le culture, in tutte le religioni, è considerata un elemento sacro, un simbolo spirituale.
Basta aprire il libro della Genesi per capire il ruolo essenziale riservato al tema: «L’acqua che punisce, l’acqua che salva e purifica». L’acqua è la vita, ma l’acqua del diluvio è anche il castigo supremo.

Riccardo Iacona, con Domenico Iannacone, Danilo Procaccianti, Vincenzo Guerrizio
ci hanno offerto un amaro documentario sulla commercializzazione delle acque: «Acqua rubata »
(«Presadiretta», Raitre, domenica, ore 21.30).
Ad Agrigento, con le tariffe più costose di Italia l’acqua arriva a singhiozzo, e di un colore ributtante;
ad Arezzo, le bollette sono molto salate e gli investimenti dell’azienda che distribuisce l’acqua sono sotto la media nazionale;
ad Aprilia il consiglio di Stato ha dato ragione al comitato dei cittadini e al movimento dei sindaci che si battono per riprendersi la gestione dell’acqua.

Intanto le società che producono e imbottigliano acqua minerale pagano alle Regioni canoni ridicoli per l’utilizzo delle sorgenti.
Con guadagni esorbitanti (in proporzione, al ristorante l’acqua costa molto più del vino).
Se lo stesso argomento fosse stato affrontato in un talk show non avremmo capito nulla:
fra tesi contrapposte, vince non chi ha ragione ma chi è più convincente ed efficace nel sostenere le sue ragioni.
Con l’inchiesta è diverso:
il genere comporta un’assunzione di responsabilità.


In Italia non si privatizza la Rai perché la si considera un servizio pubblico ma si privatizza l’acqua.

Corriere della Sera - Aldo Grasso
09 febbraio 2010



Complimenti a Iacona ed al suo staff: [SM=x44619] [SM=x44604]
l'indagine «Acqua rubata» di «Presadiretta» è stata articolata molto bene, resa appassionante e spiegata in termini molto semplici (cosa non scontata considerando la complessità dell'argomento), sono rimasto incollato davanti alla tv dall'inizio alla fine della trasmissione!

[SM=x44618]
l'acero
00martedì 9 febbraio 2010 14:51
La domenica non ho il controllo del telecomando [SM=x44600]

l'ho registrato, appena posso lo guardo.
l'acero
00venerdì 7 ottobre 2011 16:44

Eccoci per i consueti aggiornamenti!

La puntata di sabato sarà davvero ricca di spunti. Con noi ci saranno: CLAUDIO BRACHINO, GIANLUIGI PARAGONE, RICCARDO IACONA, ANGELA RAFANELLI (Iena), GIANFRANCO VISSANI, BRUNO BARBIERI (giudice MasterChef).

Vi aspettiamo numerosi!
Saluti da tutto lo staff di Tv Talk

l'acero
00domenica 6 novembre 2011 00:11

In diretta da Genova. Lunedì alle 21.05 su Raitre PRESADIRETTA LIVE sull'alluvione

l'acero
00giovedì 15 novembre 2012 19:24
Aspettando Presadiretta

Nelle dodici puntate che andranno in onda dal 6 gennaio del 2013 PRESADIRETTA torna all'Aquila, ecco una piccola anticipazione dell'intervista che Riccardo Iacona ha fatto a Gianmario Benzoni, ingegnere e scienziato che dirige a San Diego in California il laboratorio di simulazione dei terremoti unico al mondo


Guarda il video associato
l'acero
00martedì 2 dicembre 2014 16:37

Riccardo Iacona al montaggio per la nuova stagione di Presadiretta. A gennaio su Rai3





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com