Massimo Donelli nuovo direttore di Canale 5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
phiradas
00mercoledì 27 settembre 2006 18:44

Millecanali.it

20 Settembre 2006 20:39


Massimo Donelli nuovo direttore di Canale 5.



Donelli passa dalla direzione di ‘Sorrisi e Canzoni’ al vertice della rete ‘ammiraglia’ di casa Mediaset. Giovanni Modina nominato vicedirettore generale contenuti Rti.

Da lunedì 16 ottobre Giovanni Modina assumerà l’incarico di Vicedirettore generale Contenuti Rti, alle dipendenze del Direttore generale Alessandro Salem.
Modina lascia dunque la direzione di Canale 5 (confermando le voci che da tempo correvano nel mondo televisivo), che gli era stata affidata nel 2001 e verrà sostituito da Massimo Donelli, giornalista, attuale direttore del settimanale «Tv Sorrisi e Canzoni».

A Modina verrà affidata la programmazione delle tre reti, l’incarico di individuare il fabbisogno dei diritti e di definire il mix ottimale dei palinsesti, supportando il Direttore generale in tutte le attività. Modina, secondo l’azienda, aumenta dunque le proprie responsabilità alla luce dell’esperienza maturata e dell’eccellente contributo editoriale e manageriale espresso nel precedente ruolo.

Donelli è un giornalista che nella sua lunga carriera ha avuto modo di dirigere testate, creare e gestire contenuti nel mondo della carta stampata, del web e della televisione.
«Mediaset - informa un comunicato - è lieta di dare il benvenuto a un professionista di talento chiamato ad affrontare la sfida della nuova tv e a guidare un gruppo di prim’ordine come la squadra di Canale 5».

Giovanni Modina è nato a Castelli Calepio (Bergamo) il 5 maggio 1960 e ha due figli. Laureato alla Bocconi in Economia Aziendale, dopo un biennio di esperienza al Banco di Roma, nel 1989 approda a Rti in qualità di Responsabile Format alla Direzione Marketing. Nel 1990 passa alla Nestlè come product manager. Nel 1991 rientra in Rti e ricopre vari incarichi: Responsabile Ricerche, Responsabile fascia day time e format, Responsabile progetti internazionali, Responsabile progetto cinema, Vicedirettore Marketing. Nel 1998 è nominato Vicedirettore di Canale 5. Nel 1999 assume la carica di Direttore Coordinamento Palinsesti. Dal 2 aprile 2001 è Direttore di Canale 5.

Massimo Donelli è nato a Genova il 26 gennaio del 1954. È sposato e ha tre figlie. Ha mosso i primi passi nel 1967 alla redazione genovese de ‘La Gazzetta dello Sport’. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato nei quotidiani (Il Secolo XIX, Il Mondo, Corriere d’informazione, Corriere della sera, Il Mattino, La Notte, il Giornale, Il Sole 24 Ore), nei periodici (Moda, Fortune, Epoca, Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni, 2TV e Star+Tv), in internet (Ciaoweb) e in televisione (ventiquattrore.tv). È stato docente all’Istituto per la formazione al giornalismo e ai corsi di formazione di Publitalia e membro dell’Itma (International Television Magazines Association).

Ed ecco la prima dichiarazione proprio di Donelli:

«Ho accettato con entusiasmo la proposta di Pier Silvio Berlusconi, che voglio nuovamente ringraziare per la fiducia accordatami.
E ripeto pubblicamente ciò che gli ho detto nel corso del nostro lungo colloquio: affronterò con il massimo impegno e con senso di responsabilità il prestigioso incarico che mi è stato affidato, avendo il piacere, oltretutto, di lavorare con due professionisti che stimo tantissimo come Alessandro Salem e Giovanni Modina.
Mediaset è la più grande azienda privata di comunicazione del Paese e ha il primato in Europa fra le tv commerciali in termini di redditività. Ciò impone a chi, come me, entra a far parte del suo gruppo dirigente di indossare anzitutto i panni dell’umiltà. E, subito dopo, lavorare sodo. Lo farò.
So di poter contare su collaboratori preparati, efficienti, motivati: sarà un piacere dividere con loro questa formidabile opportunità professionale che mi è stata offerta».


Fonte:Millecanali.it



Nella sua esperienza alla guida del

più diffuso magazine televisivo Donelli si è

speso spesso contro i mali della tv (guerra

degli ascolti, controprogrammazione selvaggia,

palinsesti culturalmente deficitari, ecc.).

I prossimi mesi consentiranno di valutare se le

sue scelte saranno coerenti con la precedente

linea editoriale.


l'acero
00mercoledì 27 settembre 2006 19:04
La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho saputo la notizia è stata la sua "battaglia" contro gli spostamenti di programma all'ultimo momento e soprattutto negli ultimi tempi l'inizio della della prima serata alle 21.20 pur se segnalate alle 21.00.


Farà partire davvero la prima serata alle 21 o sposterà la segnalazione alee 21.20. [SM=x44606] [SM=x44606]


Scommetto sulla seconda.
Darth Vader.Lucio
00mercoledì 27 settembre 2006 19:25
Dopo la Rai, la rete ammiraglia Mediaset. [SM=x44613]

Un pò di cambi... premeditati o programmati? [SM=x44613]
l'acero
00mercoledì 27 settembre 2006 22:25
Re:

Scritto da: Darth Vader.Lucio 27/09/2006 19.25
Dopo la Rai, la rete ammiraglia Mediaset. [SM=x44613]

Un pò di cambi... premeditati o programmati? [SM=x44613]




Differenza premeditati-programmati? [SM=x44606]

Mediaset il direttore del TG5 l'aveva cambiato prima delle elezioni.
phiradas
00martedì 14 novembre 2006 20:16



Sembra che qualcosa si stia muovendo per mettere argine a quello che Aldo Grasso ha definito "la follia dei palinsesti". Peccato che si tratti di una decisione unilaterale, e non del frutto di un accordo tra i diversi soggetti come era auspicabile.
In ogni caso il Direttore Donelli porta a casa una bella figuraccia.

Link:Corriere Della Sera.it

Darth Vader.Lucio
00martedì 14 novembre 2006 20:23
Re:

Scritto da: phiradas 14/11/2006 20.16



Sembra che qualcosa si stia muovendo per mettere argine a quello che Aldo Grasso ha definito "la follia dei palinsesti". Peccato che si tratti di una decisione unilaterale, e non del frutto di un accordo tra i diversi soggetti come era auspicabile.
In ogni caso il Direttore Donelli porta a casa una bella figuraccia.

Link:Corriere Della Sera.it





Vedremo se rispetteranno gli orari in Rai dall'11 Dicembre. [SM=x44603] L'audience (e non solo) avranno il loro peso. [SM=x44604]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com