Telegiornaliste Fans Forum
TELEGIORNALISTE FANS FORUM - Forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste
Buon compleanno a  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Annalisa Chirico

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2024 11:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.623
Registrato il: 12/12/2009
Città: POTENZA
Età: 43
Sesso: Maschile
31/05/2014 18:26
 
Quota

Annalisa Chirico a Linea Notte del 23 maggio 2014 presenta il suo nuovo libro "Siamo tutti puttane" [SM=x44600]

Clicca qui per scaricare il video

ascoltate quello che dice Annalisa, alla domanda del giornalista lei risponde: "io credo che lo facciamo tutti quotidianamente" [SM=x44601]




Clicca qui per scaricare il video

ONLINE
Post: 75.565
Registrato il: 30/07/2006
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Resp. Relazioni Esterne
con le telegiornaliste

Gran Capsatore del Forum
11/11/2015 09:12
 
Quota

www.climalteranti.it/2015/11/09/il-record-di-una-giornalista-disin...


Il record di una giornalista disinformata

La giornalista Annalisa Chirico è riuscita a pronunciare 13 stupidaggini sul tema del cambiamento climatico in soli 76 secondi. Si tratta di un record per i programmi televisivi di prima serata, e non solo.



In un fortunato saggio di qualche anno fa, il filosofo Harry Frankfurt photo Untitled.jpg ha spiegato nel dettaglio la differenza fra l’errore (dovuto alla mancanza di conoscenza), la bugia (una volontaria asserzione falsa), e la stronzata. Il libro si intitolava proprio Stronzate (Rizzoli edizioni), era una dotta disamina del significato di questo termine. Scriveva Frankfurt: “che chi racconta stronzate… non è né dalla parte del vero né del falso. I suoi occhi non sono rivolti ai fatti, come quelli di una persona sincera e di un bugiardo…. Non si preoccupa di come stanno le cose, ma le sceglie, o le inventa, perché si adattino ai suoi scopi”.
Questo tipo di argomentazioni è molto presente nel dibattito sul cambiamento climatico. Un esempio televisivo è stata la puntata di Otto e Mezzo di sabato 7 novembre 2015, in cui la giornalista Annalisa Chirico è riuscita a distillare in soli 76 secondi una quantità di stupidaggini e miti del riscaldamento globale come non se ne sentivano da tempo.

L’ascoltatore aveva già drizzato le antenne al minuto 6.15, quando la giornalista ha sostenuto che un segno di arretratezza del mondo ambientalista sarebbe quello di “pensare che la lotta al cambiamento climatico debba essere necessariamente il taglio delle emissioni di CO2” (e cosa dovrebbe essere, visto che il problema sono le emissioni di CO2?).

La vera performance è arrivata al minuto 10.36, quando la giornalista si è prodotta nel seguente monologo:

Io ero a Parigi l’altro giorno, c’erano 20 gradi, ed ero molto contenta di stare in maniche corte.

Ma poi guardiamo anche cosa dicono gli scienziati. Il fatto che la terra abbia la febbre, al di là dell’allegria e della battute, non è un fatto su cui c’è una vera unanimità. Anzi, alcuni climatologi, anche membri di quel Panel delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici hanno detto che negli ultimi 18 anni ci sarebbe la grande pausa, cioè la temperatura della Terra si è fermata. Dopodiché il clima e la temperatura terrestre è sempre cambiata nel corso dei milioni di anni… non vedo nessun orso polare che muore asfissiato dal caldo, non vedo i ghiacciai dell’Himalaya che si sciolgono… bisogna rifuggire dall’allarmismo e dal catastrofismo, bisognerebbe ascoltare quelle voci della scienza che attraverso i modelli matematici magari diversi da quelli che ha usato Covatta dicono che la temperatura terrestre sìforse è un po’ aumentata ma non c’è nulla di così catastrofico e non c’è soprattutto neppure la sventura all’orizzonte, perché ripeto la temperatura è sempre cambiata, l’uomo ha capacità adattive, ci sono state ere glaciali ed ere calde, la Groenlandia si chiama così perché nel Medioevo era una terra verde, nel ‘500 in Gran Bretagna si coltivava la vite, oggi non si può più. Il clima cambia… ma secondo me c’è allarmismo

I lettori di Climalteranti avranno riconosciuto in questo discorso molti degli argomenti del negazionismo climatico; quello che sorprende è sentirli ancora, in prima serata, nel novembre del 2015.

Io ero a Parigi l’altro giorno, c’erano 20 gradi, ed ero molto contenta di stare in maniche corte.

1 – la contentezza della giornalista per qualche giorno di temperature gradevoli, ribadita in un tweet, non può in alcun modo ridurre la preoccupazione per gli impatti del surriscaldamento globale, che sono legati a estremi delle temperature estive che tenderanno ad essere sempre più intensi e frequenti

Il fatto che la terra abbia la febbre, al di là dell’allegria e della battute, non è un fatto su cui c’è una vera unanimità.

2 – Il riscaldamento globale è inequivocabile, ha scritto 8 anni fa l’IPCC. Non ci sono tesi scientifiche che contrastino la realtà del riscaldamento globale in atto.

Anzi, alcuni climatologi, anche membri di quel Panel delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici hanno detto che negli ultimi 18 anni ci sarebbe la grande pausa, cioè la temperatura della Terra si è fermata.

3 – Nessun autore dei rapporti IPCC ha mai sostenuto che negli ultimi 18 anni ci sarebbe stata una “grande pausa” delle temperature globali; anzi, l’IPCC ha spiegato nel Quinto Rapporto (Capitolo 2.4 e Sommario per decisori politici, si veda qui) i motivi del lieve rallentamento dell’aumento delle temperature globali verificatosi su un periodo troppo breve per aver significatività statistica.

4 – negli ultimi 18 anni le temperature globali sono chiaramente aumentate (l’anno più caldo è stato il 2014, e sarà superato con grandissima probabilità dal 2015), vedi qui , qui e qui.

Dopodiché il clima e la temperatura terrestre è sempre cambiata nel corso dei milioni di anni…

5 – vero, ma questo non esclude che ora sia colpa nostra e infatti l’attuale riscaldamento globale è anomalo; e milioni di anni fa gli esseri umani non esistevano.

non vedo nessun orso polare che muore asfissiato dal caldo

6 – è più facile che prima muoiano annegati o di fame;

non vedo i ghiacciai dell’Himalaya che si sciolgono…

7 – potrebbe guardare meglio o leggere qualcosa in merito; o potrebbe guardare più vicino, nelle nostri Alpi, anche qui i ghiacciai fondono rapidamente

bisogna rifuggire dall’allarmismo e dal catastrofismo, bisognerebbe ascoltare quelle voci della scienza che attraverso i modelli matematici magari diversi da quelli che ha usato Covatta dicono che la temperatura terrestre sì, forse è un po’ aumentata, ma non c’è nulla di così catastrofico e non c’è soprattutto neppure la sventura all’orizzonte

8 – i modelli dicono che le temperature sono aumentate e che potrebbero ulteriormente aumentare in modo molto consistente se non si riducono le emissioni di gas climalteranti in modo drastico;

perché ripeto la temperatura è sempre cambiata

9 – vero, ma oggi e nei prossimi decenni cambierà più rapidamente che nel passato;

l’uomo ha capacità adattive

10 – l’uomo può adattarsi entro certi livelli di aumenti di temperatura, ma non potrà contenere tutti gli impatti e chi non può adattarsi, come stiamo già iniziando a vedere, migra;

ci sono state ere glaciali ed ere calde

11- le cause sono note e le variazioni fra ere glaciali ed ere calde sono state molto più lente; in ogni caso non c’erano sulla terra 7 miliardi di esseri umani;

la Groenlandia si chiama così perché nel Medioevo era una terra verde

12 – questa è una delle leggende del negazionismo climatico;

nel ‘500 in Gran Bretagna si coltivava la vite, oggi non si può più

13 – oggi di vino in Gran Bretagna se ne produce molto di più e molto più a Nord che nel ‘500; anche il Canada è entrato nel mercato.

L’utilizzo del termine “stronzate” per gli argomenti di Annalisa Chirico sul clima trova ragione nel fatto che è evidente che la giornalista non si cura di come stanno le cose, le temperature del pianeta, lo stato degli orsi polari, dei ghiacci dell’Himalaya. Usa gli argomenti più classici del negazionismo climatico antiscientifico senza curarsi delle incongruenze, come sostenere in pochi secondi sia che la temperatura della Terra “si è fermata”, ma anche che “sì, forse è un po’ aumentata”, e che“è sempre cambiata”.

Gli scopi sono i soliti, sostenere che tutto va bene, non dobbiamo preoccuparci né disturbare i manovratori.

Si potrebbe discutere se abbia ragione Annalisa Chirico a sostenere che “l’ambientalismo dovrebbe fare pace con la scienza”, tema importante e trattato in modo serio da altri giornalisti e scienziati (si veda ad esempio il recente saggio di Silvia Bencivelli e Telmo Pievani – La sinistra e il mito della naturalità); sicuramente c’è una parte del giornalismo che dovrebbe fare pace con la realtà.



Testo di Stefano Caserini, con contributi di Sylvie Coyaud e Claudio Cassardo .

Si ringrazia Silvia Moroni per la segnalazione in tempo reale.

- See more at: www.climalteranti.it/2015/11/09/il-record-di-una-giornalista-disinformata/#sthash.dUYrM...

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it
OFFLINE
Post: 6.043
Registrato il: 27/04/2003
Città: GORGOGLIONE
Età: 42
Sesso: Maschile
30/09/2017 19:02
 
Quota

image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host image host

video nel blog in firma

__________________

http://angoloditaccone.blogspot.com
ONLINE
Post: 75.565
Registrato il: 30/07/2006
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Resp. Relazioni Esterne
con le telegiornaliste

Gran Capsatore del Forum
21/12/2018 18:46
 
Quota

www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/annalisa-chirico-ldquo-belve-rdquo-ammette-non-aver-nessun-limite-19...


1 - BELVE (NOVE), LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO A FRANCESCA FAGNANI: "SONO SPREGIUDICATA, PER UN'ESCLUSIVA HO SEDOTTO UN UOMO”
Se vuole che le dica se per una esclusiva ho dovuto sedurre un uomo, certo che è successo”. chiede Francesca Fagnani “C’è un limite che lei è disposta a varcare?” A 'Belve' (in onda venerdì 21 dicembre alle 22,45 su NOVE) Annalisa Chirico, una delle firme di punta de Il Foglio, parla del suo mestiere di giornalista e di deontologia. “C’è un limite, ma posso oltrepassarlo, in questo sono sicuramente spregiudicata - ammette la Chirico -. Se voglio uno scoop o se voglio arrivare a quella persona perché per me è anche fonte di notizie, contatti o relazioni, io sono una che si dà... Perché sorride?”, rimarca la Chirico con la conduttrice. Fagnani ironizza: “Apprezzo la franchezza…”.

'Belve', condotto e ideato da Francesca Fagnani, va in onda su NOVE (Gruppo Discovery) tutti i venerdì alle 22,45 ed è realizzato da Loft Produzioni. Le puntate si possono rivedere su Dplay e su www.iloft.it .


2 - BELVE (NOVE), LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO A FRANCESCA FAGNANI: “IL MIO EX CHICCO TESTA AVEVA 34 ANNI PIÙ DI ME? SONO STATA ANCHE CON UOMINI PIÙ GRANDI"
“L’ultima relazione ufficiale che ha avuto è stata con Chicco Testa (tra i più importanti dirigenti d’azienda italiani). Vi separavano 34 anni e lei ha detto che non è stato il suo fidanzato più grande. Non le chiedo il nome, ma l’età del fidanzato più agèe che ha avuto?” chiede la Fagnani . “Quando ho cominciato la storia con Chicco avevo 25 anni, ed ero stata con uomo che ne aveva 76", rivela la Chirico. 'Belve', condotto e ideato da Francesca Fagnani, va in onda su NOVE (Gruppo Discovery) tutti i venerdì alle 22,45 ed è realizzato da Loft Produzioni. Le puntate si possono rivedere su Dplay e su www.iloft.it. Belve (Nove), la giornalista Annalisa Chirico a Francesca Fagnani: "La foto con Salvini pubblicata dalla Isoardi? Un gesto violento, lui non è stato affatto contento. Se la Lega mi chiedesse di candidarmi? Sì, per riformare la giustizia"
“E’ violenza secondo me mettere una foto di un momento così intimo” Annalisa Chirico risponde a Francesca Fagnani sulla famosa foto di Salvini con la Isoardi. “Ma lui c’è rimasto male?”, aggiunge la conduttrice. “Non credo abbia apprezzato”, risponde la Chirico. “Lei ha detto che era sereno perché eravate a cena insieme”, incalza la Fagnani. “Era la sera prima però – dice la firma de Il Foglio - la foto è arrivata il giorno dopo … Capita a tanti che usando i social non hanno pudore dei sentimenti. Reputo veramente violento mettere una foto di un momento privato così intimo senza il consenso dell’altro che tra parentesi è Ministro dell’Interno”.
Chirico prosegue: “Mangiavamo sushi perché eravamo entrambi di domenica sera a Roma. Se vuoi anche una situazione un po’ triste, di domenica sera siamo rientrati a Roma e abbiamo detto: ‘Sai cosa, becchiamoci per un Sushi’”, rivela Annalisa Chirico. “Vedi, uno col Ministro dell’Interno, ‘becchiamoci’ – dice la conduttrice -. Lei ha tenuto a dire che eravate a cena insieme, perché?”. “Me lo hanno chiesto e io ho confermato una circostanza assolutamente banale”, risponde Annalisa Chirico.
“Se Salvini le proponesse una candidatura, accetterebbe?”, chiede Fagnani. “Prima o poi lo farò …”, dice la giornalista de Il Foglio. “Ma con Salvini?” insiste la Fagnani. “Con Salvini lo farei se ci fosse modo di fare delle cose concrete sulla giustizia”, ammette Annalisa Chirico.


3 - BELVE (NOVE), LA GIORNALISTA ANNALISA CHIRICO A FRANCESCA FAGNANI: “TRA ME E MONTEZEMOLO? C’È UN GRANDE AFFETTO. PER QUELLE FOTO ABBIAMO AVUTO DIVERSI PROBLEMI”
“Come si dice in questi casi: c’è un affetto e un interesse reciproco?”, chiede Francesca Fagnani alla giornalista Annalisa Chirico. “Assolutamente sì, c’è un grande affetto” ammette la Chirico. “E’ stata contenta che sono uscite le foto?” domanda la conduttrice. “No, non sono stata affatto contenta, quel giorno abbiamo avuto vari problemi …” dice la Chirico, che aggiunge: “Abbiamo fatto un giro in barca perché eravamo entrambi a Capri”. La Fagnani chiede: “C’è salita casualmente sul quella barca, quanti metri è?”.
“Non ho idea di quanti metri sia quella barca – risponde la Chirico - . Siamo stati sicuramente un po’ sfortunati.. perché uno preferisce non essere fotografato su una barca mentre fa stretching”. La Fagnani incalza: “Lei ha detto: ‘Preferisco gli uomini attempati come lui’”. “Ma certo - ammette la giornalista de Il Foglio - è un uomo di grande charme. Anche lei sarebbe affascinata da Luca, è un uomo molto affascinante”.
La conduttrice chiede: “Quando le hanno chiesto, dopo queste foto, se era fidanzata o meno, lei ha detto: ‘diciamo così, non sono single’”. Ride Annalisa Chirico “Ma che domande mi fa lei?”

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it
OFFLINE
Post: 4.799
Registrato il: 02/03/2008
Città: VENEZIA
Età: 35
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

11/07/2019 22:18
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 11:18
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 11:21
 
Quota

zoom (credit taccone)
ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 11:27
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:03
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:06
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:09
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:10
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:14
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:17
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

12/07/2019 12:29
 
Quota

OFFLINE
Post: 612
Registrato il: 29/01/2018
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
12/07/2019 14:16
 
Quota

Cerco video di lei ospite a RaiNews24
ONLINE
Post: 75.565
Registrato il: 30/07/2006
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Resp. Relazioni Esterne
con le telegiornaliste

Gran Capsatore del Forum
12/07/2019 22:48
 
Quota

Re:
RobertoBonaldi, 12/07/2019 14.16:

Cerco video di lei ospite a RaiNews24




Uno qualsiasi?

__________________

Io non sono uno che fa fotografie.....sono uno che guarda




email: forum@telegiornaliste.it
OFFLINE
Post: 612
Registrato il: 29/01/2018
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile
13/07/2019 17:19
 
Quota

Re: Re:
l'acero, 12/07/2019 22.48:




Uno qualsiasi?




No, anche perché non deve esserci andata troppe volte nella trasmissione delle 10...
OFFLINE
Post: 4.799
Registrato il: 02/03/2008
Città: VENEZIA
Età: 35
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

15/07/2019 16:31
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

15/07/2019 19:15
 
Quota

zoom
ONLINE
Post: 2.981
Registrato il: 02/01/2009
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

15/07/2019 21:14
 
Quota

Ah però........... [SM=x44604]
ONLINE
Post: 2.032
Registrato il: 29/11/2014
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

16/07/2019 08:47
 
Quota

Niente male davvero

[SM=x44629] [SM=x44629] [SM=x44629]
ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

02/08/2019 15:33
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

03/08/2019 01:20
 
Quota

ONLINE
Post: 99.338
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

03/08/2019 01:21
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e attualità