Telegiornaliste Fans Forum
TELEGIORNALISTE FANS FORUM - Forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste
Buon compleanno a  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La professionalità delle telegiornaliste: cosa ne pensate?

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2021 16:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.572
Registrato il: 26/11/2003
Sesso: Maschile

STAFF TELEGIORNALISTE

Gran Capsatore del Forum
15/07/2020 05:23
 
Quota

Buongiorno a tutti,
chi frequenta da più tempo questo forum sa che ogni tanto noi dello staff cerchiamo di far parlare anche del lato professionale delle telegiornaliste, e non che invece si discuta solo del lato estetico e/o del loro abbigliamento... ovviamente sappiamo bene che un aspetto rilevante dell'essere personaggi televisivi è come ci si presenta in video, ma la professione di giornalista non può essere ridotta solo a quello, come nel corso degli anni ci hanno fatto notare diverse dirette interessate...

Questa nuova discussione vuole essere un angolo libero da caps e foto tratte da siti/giornali in cui parlare solo di ciò che ci piace o non ci piace di autorevolezza, preparazione e altre qualità professionali delle giornaliste.
Altra cosa importante: che questa discussione non si trasformi in una "guerra tra bande" tra fan di diverse giornaliste. Critiche sì, insulti e flame no, grazie.

Comincio io col dare qualche veloce spunto.

A me fa sempre piacere quando sento pronunciare la parola "media" alla latina e non all'inglese quando le circostanze lo consentono ("i media", per esempio, mentre "mass media" è giusto pronunciarlo "midia" perché è una locuzione interamente in inglese), e quando lo sento fare scrivo alle dirette interessate (tra cui Maria Grazia Abbate di RaiNews24, la prima a cui abbia scritto per questo motivo) che, per quanto conti il mio parere, apprezzo questa loro scelta linguistica.
Stimo molto Barbara Carfagna per come ha saputo uscire dal ruolo di inviata/conduttrice del TG1 e specializzarsi nell'approfondimento di un argomento, l'informatica e le sue varie applicazioni, che è molto importante sia in attualità che in prospettiva, ma che in genere non trova molto spazio per divulgazione di qualità.
Ultimamente sto apprezzando sempre di più Tindara Caccetta come spalla a Linea Notte su RAI3 per la personalità con cui riesce a ritagliarsi dei momenti di dialogo con i vari ospiti riuscendo a parlare sopra Mannoni, che di spazio di parola ne lascia ben poco a chiunque.
Non riesco proprio a farmi piacere lo stile di conduzione di Marzia Roncacci, lo reputo troppo enfatico e teatrale.
[Modificato da Lupin IV 21/07/2020 02:08]

__________________

Le mie foto con le giornaliste

"Mi sono sempre chiesto come si vive da mezzo morto."

(Cholo, "La terra dei morti viventi")

"Noi siamo noi, ma anche loro sono noi; sia noi che loro siamo noi."

[Data, "Ricordare Parigi" (TNG, 1x23)]

-"Abbiamo iniziato con un omicidio e finiamo con un'esecuzione. Hai lavorato molto. Riposati fino a domenica".
-"Ma è venerdì!"
-"Allora ci vediamo lunedì."

[Adam Schiff e Jack McCoy, "Un brutale omicidio" (Law & Order, 7x15/16/17)]

La nave è ormai in preda al cuoco di bordo, e ciò che trasmette al microfono del comandante non è più la rotta, ma ciò che mangeremo domani".
(S. Kierkegaard)

"Il vantaggio di non pensare alle conseguenze è che riesci sempre a sorprendere chi invece ci pensa"
(Magic, Ravnica, "Goblin delirante")
OFFLINE
Post: 71.622
Registrato il: 24/11/2006
Città: ALTINO
Età: 17
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

23/07/2020 18:27
 
Quota

non è semplice , a mio avviso, giudicare la professionalità di persone viste solo in video
OFFLINE
Post: 406
Registrato il: 02/08/2019
Età: 49
Sesso: Maschile

Giuria Speciale

25/07/2020 09:36
 
Quota

ottimo thread ! dunque, personalmente voglio evitare di fare nomi / cognomi e pseudonimi .. diciamo che per me le migliori giornaliste sono quelle che si mettono dalla parte dei telespettatori, cercando di capire " come informare meglio " e " cosa vuole sapere di preciso l' utente ". poi una cosa la devo dire : con l' avvento delle tv private ha preso piede un modo di condurre e fare servizi " ansiogeno " .. ecco, io sono all' antica, ritengo che la credibilita' e la chiarezza non siano date urlacchiando o sospirando .. alla fine e' un modo di lavorare che stanca .
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 02/08/2020
Città: ALBAVILLA
Età: 44
Sesso: Maschile
23/11/2020 18:07
 
Quota

Bona
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 07/05/2014
Città: VENEZIA
Età: 44
Sesso: Maschile
29/01/2021 16:02
 
Quota

Una volta c'era il DOP
Dando seguito allo spunto introduttivo di questa discussione, sono d'accordo nel dare molto peso al corretto utilizzo dell'italiano come elemento di giudizio della professionalità delle telegiornaliste.

Qui la pagina wikipedia che spiega cos'è il DOP, e qui la versione online dello stesso.

Mi piacerebbe individuare una serie di caratteristiche quanto più possibile oggettive e stilare una "classifica alternativa" rispetto a quella appunto basata sulle foto e sui like, molto gradita e piacevole, ma in fondo monodimensionale.

La bella voce fa il paio con la pronuncia corretta ed elegante. Non si capisce come non corrano ai ripari alcune telegiornaliste che raggiungono livelli paradossali di bruttezza petulante della voce: esiste la logopedia!

Per la pronuncia, ci sono alcune telegiornaliste che si fanno vezzo di non azzeccare un accento corretto, chiudendo tutte le "e" ed "o" da aprire, ed aprendo tutte quelle da chiudere. L'orgoglio regionale andrebbe in questo caso forse messo da parte.

La scrittura: sono rare le telegiornaliste (e rari i telegiornalisti) che sappiano scrivere pezzi in punta di penna. Quando ci sono e viene loro assegnato l'argomento giusto, si nota. Anche in negativo: tanti pezzi del tg sembrano temi da quarta elementare o telecronache sportive piene di luoghi comuni.

Un bel gioco sarebbe individuare alcune locuzioni vietate (ad esempio "entrare in un argomento a gamba tesa") e dare punti al primo che le segnala qui sul forum.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

forum ufficiale del settimanale Telegiornaliste Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e attualità