| | Post: 203 | Registrato il: 27/05/2019
| Città: MILANO | Età: 56 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
05/05/2021 13:56 | |
Ciao, come si fà a creare un collegamento tra 3 celle quando ne seleziono una?
Nel file allegato ho un codice vba per spostarmi a destra o a sinistra, tramite 2 pulsanti, quando seleziono una sola cella.
Ora vorrei potermi spostare su 3 celle contemporaneamente quando clicco su uno dei due pulsanti.
Non sò se nel codice vba và fatta qualche aggiunta o sostituito del tutto.
Qualsiasi aiuto è gradito.
Grazie. |
|
| | Post: 4.687 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
05/05/2021 14:17 | |
Fai l'operazione manualmente registrando una macro ed al termine avrai il codice eventualmente da rifinire.
Comunque documentati sull'istruzione ActiveCell e sulla sua proprietà Offset (scarto) che ha due argomenti numero di riga e numero di colonna.
La macro è semplicissima da scrivere. [Modificato da alfrimpa 05/05/2021 14:22]
Alfredo |
| | Post: 203 | Registrato il: 27/05/2019
| Città: MILANO | Età: 56 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
05/05/2021 14:52 | |
Si infatti nel file ho usato la funzione
Sub Pulsante_clickdx()
ActiveCell.Offset(0, 1).Select
End Sub
per spostarmi a destra e un'altra per spostarmi a sinistra
Sub Pulsante_clicksx()
ActiveCell.Offset(0, -1).Select
End Sub
Questo funziona se seleziono una sola cella per volta.
Ora vorrei capire come estendere il codice a più celle contemporaneamente;
Ho provato a registrare con la macro ho visto il codice
Sub Macro5()
'
' Macro5 Macro
'
'
Range("B3,B10,B14,B17,B19,B21").Select
Range("b21").Activate
End Sub
Ora non capisco come spostare la selezione delle celle con i pulsanti,
col codice range mi seleziona le celle ma la selezione rimane bloccata ,
forse dovrei aggiungere ActiveCell.Offset(0, 1).Select
Grazie per l'aiuto.
|
| | Post: 1.396 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
05/05/2021 18:12 | |
Cerca nella guida l'istruzione Union,
e studia come utilizzarla.
Ciao
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 204 | Registrato il: 27/05/2019
| Città: MILANO | Età: 56 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
06/05/2021 14:44 | |
Ho trovato poco sull 'istruzione Union in rete, Ho creato un codice nel file che allego, con l'aggiunta dell'istruzione offset, sicuramente ho sbagliato,
premendo sul pulsante (prova union) mi selziona le 3 celle,
ora mi rimane da capire come muovere contemporaneamente le 3 celle selezionate tramite pulsanti.
Ancora grazie per i consigli. |
| | Post: 1.398 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
06/05/2021 15:55 | |
non guardo il file.
sicuro di avere cercato nella guida di Excel? [Modificato da tanimon 06/05/2021 15:56]
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 205 | Registrato il: 27/05/2019
| Città: MILANO | Età: 56 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
06/05/2021 17:18 | |
Ho cercato su youtube, nei motori di ricerca e lì ho trovato poco, a dire il vero non ho capito a quale guida si riferisce. Può essere così gentile da dirmi dove posso trovarla? Grazie. |
| | Post: 1.399 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
06/05/2021 17:53 | |
non ho la tua versione di Excel che per quello che so non contiene la guida in linea incorporata nel programma,
ma mi sembra che dalla versione 2013, sia presente la "guida on line" accessibile dal riquadro di VBA
posizionandosi con il cursore su una parola chiave (istruzione) e digitando F1.
Si apre una sessione del Broswer predefinito alla pagina web di Microsoft relativa all'istruzione richiesta.
Buon lavoro
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 1.400 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
06/05/2021 18:00 | |
cico777, 06/05/2021 14:44:
ora mi rimane da capire come muovere contemporaneamente le 3 celle selezionate tramite pulsanti.
Ancora grazie per i consigli.
per quel che so, non puoi "spostare"un range.
Però lo puoi copiare/tagliare in un'altra cella:
prova a registrare una macro che lo copia o lo taglia e poi eventualmente se ne parla
Ciao
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 206 | Registrato il: 27/05/2019
| Città: MILANO | Età: 56 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
08/05/2021 10:28 | |
Mi sa che mi fermo qui con questo quesito, quello che mi interessava, cioe selezionare piu celle attive contemporaneamente con pulsante non si puo. Ancora grazie per i consigli. |
| | Post: 1.401 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
08/05/2021 15:10 | |
Contento te contenti tutti....
Io rimango di un'altra idea ed una volta selezionate le celle nel UnionRng,
con un ciclo For Each per ogni cella del UnionRng,
potresti incolonnare od affiancarne il valore copiandolo ed incollandolo
dove credi meglio.
Ma per questo devi prima studiarti il ciclo For Each,
e dopo,
aprire una nuova discussione.
Ciao
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 4.696 | Registrato il: 21/06/2013
| Città: NAPOLI | Età: 70 | Utente Master | Excel 365 | | OFFLINE |
|
08/05/2021 15:39 | |
Frank “studiare il ciclo For Each”? Son parole grosse 🤣🤣🤣
Alfredo |
| | Post: 1.402 | Registrato il: 27/06/2011
| Utente Veteran | excel 2007 | | OFFLINE |
|
08/05/2021 18:31 | |
Ciao Alfredo,
Eh già.....😉
Frank
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
Excel 2007 forse anche 2013 ... 2021 ... 365 e future... |
| | Post: 3.172 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Master | 2010 | | OFFLINE |
|
09/05/2021 10:06 | |
@Cico777
all'inizio della discussione tu chiedi di poter selezionare contemporaneamente 3 celle (poste in verticale) nel momento in cui premi un determinato pulsante.
Fin qui non vedrei nulla di complicato (ovviamente se la struttura sottoposta è quella corretta).
Ma poi....che ci devi fare ?
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
|
|